Bacajà “Il terzo incomodo”

Il Festival “Bacajà” vuole essere crocevia europeo di pirati, cioè di tutte le migliori esperienze artistiche che si occupano di Teatro Popolare. Negli ultimi anni, in tutta Europa si sta assistendo ad una rinascita del Teatro Popolare e si è costituita una rete denominata Nuovo Teatro Popolare Europeo che mette in collegamento i più importanti centri europei di Commedia dell’Arte e teatro popolare.

Il Bacajà! è l’appuntamento italiano di questa rinascita.

Come fotografi ufficiali della rassegna di teatro popolare “Bacajà” di Senigallia pubblichiamo le foto del primo spettacolo “Il terzo incomodo” di domenica 8 luglio 2018.

Ne “Il terzo incomodo” ci sono tre brevi testi, tre coppie, Boccaccio e Fiammetta, Laura e suo marito Ugo di Sade, Dante e sua moglie Gemma Donati. Boccaccio terzo incomodo tra Dante e Petrarca, Petrarca tra Laura e suo marito, Beatrice tra Dante e sua moglie.
I tre testi sono pensati e scritti da Lunari come tre brevi atti unici ma l’idea di rappresentarli distinti uno dopo l’altro non mi bastava, avevo bisogno di un’idea “collante” e l’input è arrivato da una definizione del dialogo dello stesso Lunari: “ elegante simmetria di intreccio” . Non ho dunque esitato ad intrecciarli, intersecarli tra loro per dare vita a un gioco teatrale, sì arduo ma molto divertente, in cui i due attori entrano e escono continuamente da una coppia all’altra guidati da un disegno preciso in cui l’eleganza formale dei testi di Lunari non viene compromessa e il gioco di ironia e irriverenza viene esaltato da un ritmo serrato e vivace. Dante e Petrarca senza rispetto alcuno vengono fatti a pezzi e Boccaccio avrà finalmente il suo gioioso riscatto.

Foto di Matteo Cingolani e Virginia Buratti.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...